RIVA DI UGENTO RESTERÀ APERTO DA MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024

Camping nel Parco Naturale di Ugento, in Puglia

Un gioiello da proteggere

Parco naturale

UN GIOIELLO DA PROTEGGERE

Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento si estende per circa 1600 ettari lungo la costa. È stato istituito nel 2007, ma è fin dal 1976, anno in cui è nato il nostro camping, che ci impegniamo a rispettare questo angolo di Puglia così prezioso.

Una delle sue caratteristiche più stupefacenti è la varietà di ambienti naturali che accoglie: un momento sei circondato da morbide dune di sabbia, quello dopo puoi tuffarti da uno scoglio; a poca distanza trovi uno specchio palustre e, sullo sfondo, colline rocciose.

Naturalmente, flora e fauna prosperano in un ambiente così variegato: gigli bianchi incoronano le dune, la pineta e la macchia mediterranea orlano la spiaggia, mentre nell’entroterra puoi ammirare gli uliveti secolari in tutta la loro gloria.

Gabbiani e cormorani, aironi rossi e cenerini, fenicotteri e germani reali sono solo alcuni degli uccelli che popolano il nostro cielo, mentre nella macchia vivono mammiferi come la volpe e la donnola, la faina, il tasso e il riccio. Riuscire a vederli dal vivo, anche solo per un’istante, è sempre un’emozione indescrivibile.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image