Scopri il Salento: le Torri, le Masserie ed i Trulli

img

Le Torri

Disseminate, come sentinelle, sia lungo il litorale jonico ed adriatico, per avvisare e segnalare le incursioni dei nemici, sia nell'entroterra, le Torri, innalzate intorno al '500, rappresentano dei veri e propri gioielli di edilizia militare. Tra le più importanti: Torre Sabea, Torre Suda, Torre S.Giovanni, Torre Mozza, Torre Mammarie, Torre Pali, Torre Vado.

Le Masserie

Una funzione difensiva avevano anche le Masserie fortificate, costruzioni quasi fiabesche, che compaiono inaspettate agli occhi del viaggiatore che attraversa la campagna salentina. Esse rappresentano veri e propri monumenti dell'architettura rurale ed espressione della civiltà contadina salentina. Tra le più interessanti: Masseria "Li Quarti" a Galatina e la Masseria "Pali" ad Ugento.

img
img

I Trulli

Immersi nei colori contrastanti del verde e del marrone non passano certamente inosservate costruzioni quali i Trulli: la loro presenza è dovuta al bisogno di lavorare e manipolare i prodotti della terra sul posto e alla struttura geologica ricca di banchi di pietra. Queste singolari abitazioni, usate come ripari temporanei o giornalieri, si trovano disseminate su tutto il territorio salentino.